O deserto selvaggio, ove passeggia / L'incertezza, l'errore, ove le spine / Folte sono così, che ad ogni passo / Traggono il sangue al peregrin dolente / Altro non è che vasto tempestoso mare / Coperto di color, che i gorghi, e l're / Non ne sanno temer" ecc. Io non compassiono mai altro, che quelle innocenti agnellette, le quali sono condotte al chiostro prima di conoscersi. Quelle, che vi entrano spintevi da un puro amore, ciascuna delle quali "reddit debita, nulli debens: donat debita, nihil perdens"
Sinceramente le venero trovandole più felici delle Beatrici, delle Laure, dell'Erminie ecc.Tempo coperto con pioggia nel giorno.