che posso ritrarne? Che le anime di ciascuno sono differenti; che si sente, si riflette, si pensa a seconda di certe impressioni, e di certi idoli, che ci siamo fatti nella mente, o che vi ha creati l'educazione, il secolo, il paese, il clima, il temperamento, le letture, gli amici, e tante altre circostanze, le quali è quasi impossibile calcolare anche in digrosso. Dunque mi posso stimare? No. Vorrei essere... Anzi vorrei avere il cuor puro, e mostrarlo: vorrei amar da vero il mio Dio; vorrei avere abilità,