Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume X (1782)

Volume Decimo » Diario » B 10 » [Dall'11 gennaio] » p. 1738

senese,

ma nelle cose de' suoi impieghi appariva più uomo grande, che nelle cose pubbliche lasciando trasparire in queste una certa minuta secchezza, che dipingeva l'aspetto del suo personale, e lasciava sospettare che avesse l'anima piccina. Possedeva la legge, ed il gius pubblico benissimo, e fu dei primi ad introdurlo appresso di noi.

Morte del senator Uguccioni e del senator Orlandini. Due altri senatori sono morti nei giorni scorsi: il senator Giovanni Battista Uguccioni già Provveditore del Monte Comune, e prima Soprasindaco di anni 70 in circa

ridicolo per la sua avarizia senza bisogno, e che aveva saputo imporre al maresciallo Botta senza capitali, e con una insinuante adulazione rispettosa, e timida. Ed il senatore prior Giulio Orlandini già Beccuti di anni 83 che nacque povero, e con l'eredità Orlandini divenne ricco, ma fu sempre di poca levata buon cavaliere, placido, ed incapace di grandi affetti portando nel suo personale impressi i caratteri dell'anima destinata unicamente a muovere un corpo pesante, e vegetante.