Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VIII (1780)

Volume Ottavo » Diario » F 8 » [Dal 14 marzo] » p. 1361v

ø A dì 16 detto giovedì.

Tempo turbato con poca pioggia nel giorno specialmente.

Gl'incomodi che soffro, mi stancano a segno che non posso applicare ad altro, e nella sera devo ritirarmi presto al riposo. Le funzioni animali le faccio bene, ma non le spirituali.

Oggi ancora è stato alla Real Galleria Sua Altezza Reale per osservare, e per sollecitare. Ella è nel massimo disordine.

o A dì 17 detto venerdì.

In questi giorni ho dovuto passeggiare le stanze della Real Guardaroba per lo più descritte dal Vasari ne' suoi Ragionamenti ecc. Quante belle cose perdute! Quante spese gettate al vento! Quante mutazioni soffrono le cose umane! Anche l'antica villa di Careggi, celebre ai tempi di Cosimo dei Medici, e di Lorenzo il Magnifico, si è venduta in queste settimane a Ferdinando Orsi che nella mercatura si arricchì,

uscendo dal fare il navicellaio, e che fece tale acquisto essendo già infermo, onde di lì a pochi giorni se ne morì, lasciando la sua famiglia in tenera età. A questa villa erano annessi vari poderi, i quali il defunto contava di ritenersi, cedendo il palazzo ad un signore di quelle vicinanze.