o Lunedì a dì 14 detto.
Anche in questo giorno ho studiata la costituzione dell'Inghilterra esaminando quanto ne dice il Presidente di Montesquieu nell'XI libro cap. 6 dello Spirito delle leggi. Veramente par molto ben concertato il di lei governo, ma per arrivare ad una tal perfezione quanto sangue ha dovuto spargere? E con tutto questo si può concludere che gl'inglesi sieno più felici delle altre nazioni? Sì certamente se si potrà provare che le diverse potestà agiscano senz'abuso per il loro fine, cioè di far felici i popoli, e senza un interesse privato.
Doppo pochi giorni di freddo è ritornato il tempo piovoso. Le persone di campagna fanno poco buon pronostico delle future raccolte. Si vedrà se si appongono. Veramente l'annata presente è assai grave per i poveri, essendo caro tutto ciò che bisogna per la loro sussistenza, cioè il grano, il vino, e l'olio. Solamente ci è di buono che non manca il lavoro della seta.
o Martedì a dì 15 detto.
Nel parlare questa mattina col canonico Giuseppe degli Albizi proposto di questa metropolitana, mio amico, ed uomo molto versato nelle scienze, e molto