sopra l'era di Pella, di Dione, e di Canata città della Celesiria, e sopra la pretesa era di Ramata nella Palestina. Queste tre città principiarono a contare la loro era nell'anno suddetto 690 di Roma, non nel 691 di autunno come per Pella ha creduto il padre Froelich. L'era poi che Vaillant ha trovata in una medaglia di Ramata è falsa, perché ha avuta alle mani una medaglia un poco frusta di Canata, che perciò ha letta male. La storia di dette tre città occupa in questa dissertazione l'accademico come quella di Abila nell'altra precedente.
Rileggo di tempo in tempo le mie Efemeridi e mi diverto a risentire le diverse mie interne disposizioni dell'anima. Mi vi riconosco, ma in vario aspetto, e sento, che sono mutato.
Alcuni sentimenti non sono i medesimi, ma il fondo del mio pensare, e del mio carattere lo è. Le piccolezze che v'incontro mi addirano, o mi arrossiscono, ma mi convincono ancora, che noi variamo assai nell'avanzare degli anni, e che siamo individui pieni di contradizioni. In mezzo a' miei fogli, ed a' miei libri pondero, osservo, rifletto, e sono sempre nell'errore per quanto pare giacché muto di pensiere.