Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VII (1779)

Volume Settimo » Diario » G 7 » [Dal 10 marzo] » p. 1135v

Sedicesimo: Liebe (Gotha numaria p. 364) ha male spiegata una medaglia che veramente appartiene a Ierapinto in Creta.

Diciassettesimo: La medaglia pubblicata da Séguin (Selecta numismata p. 133) appartenente a Galba nel rovescio della quale intorno alla testa di una femmina ha letto "REST. NUM." medaglia sopra di cui molte cose sono state immaginate, non ha sicuramente altro che la leggenda "RESTITUTA", e per mancamento di conio, è senza la voce "LIBERTAS" ch'è in altre simili.

Diciottesimo: Molte medaglie imperiali egiziane che Vaillant crede marcate col nome di una città, sono segnate con quello di una intiera provincia. Questa osservazione serve a scoprire la falsità di una medaglia di Tiziana moglie di Pertinace.

Dicinnovesimo: Una medaglia con la leggenda "GALLIENAE AUGUSTAE" intorno alla testa di Gallieno, e una Vittoria sopra un cocchio, e le lettere "UBIQUE PAX" ha esercitato molto gli antiquari del passato secolo, ed ha prodotti vari scritti fra l'abate de Vallemont, Galland, e Baudelot (Banduri Bibliotheca nummaria p. m. 179). L'abate Barthélemy ne ha trovate altre che gli fanno credere che appartenga ad una principessa Galliena della famiglia dell'Imperatore.

Aveva esso da proporre altre correzioni sopra le medaglie di