Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VII (1779)

Volume Settimo » Diario » G 7 » [Dal 10 marzo] » p. 1135

l'Arduino (Numismata antiqua illustrata p. 56 e 75) ma nomi di magistrati che si leggono sopra medaglie d'argento della Boezia.

Decimo: Similmente di un magistrato della Beozia è il nome "FIDO" che si trova in una medaglia pubblicata dal Begero (Thesaurus Brandenburgious t. I p. 279) non di Fidone che governò l'isola di Egina circa 9 secoli avanti Cristo.

Undicesimo: Non di Colco, né di Golgi nell'isola di Cipro, ma di Mileto sono due medaglie pubblicate dal Golzio (Numm. Asie tav. 1) e dall'Arduino (Numismata antiqua illustrata p. 84).

Dodicesimo: Liebe (Gotha numaria p. 14) ha letto male una medaglia di Cirene che porta un semplice nome di magistrato.

Tredicesimo: Spanhemio (De praestantia et usu numismatum antiquorum p. 323) e l'Arduino (Numismata antiqua illustrata p. 106, et edizione seconda p. 161) non hanno intese due medaglie di Rodi.

Quattordicesimo: Non di Troccoli in Sicilia ma di Tricce nella Tessaglia è una medaglia letta male dal Paruta (Sicilia p. 23) della quale ha parlato l'Arduino, e l'Avercampio.

Quindicesimo: Di Sibari sono certe medaglie che rappresentano un toro, ed il medesimo tipo incavato nel rovescio con le lettere "UM. OMU."