Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VI (1778)

Volume Sesto » Diario » G 6 » [Dal 26 marzo] » p. 946v

Se ne può vedere la vita scritta da una dama nelle Osservazioni sulla fisica, sulla storia naturale, e sulle arti opera periodica dell'abate Rozier (maggio 1777), ch'è curiosa a leggersi. Quante volte il talento è macchiato di moltissimi difetti! Monsieur de Giusti fu soldato, ufiziale, autore, giornalista, professore, predicante, mineralogista, e consiglier di miniere a Vienna. Egli ebbe in animo di formare un enciclopedia tedesca.

Tempo un poco nebbioso.

o A dì 29 detto domenica.

Nuovo prato in Padova. A Padova si costruisce un prato per le fiere con molta magnificenza. Sua Eccellenza Andrea Emo capitano di detta città con tutto l'impegno ha avanzato questo progetto. Molti personaggi sono concorsi per ornarlo. Sua Altezza Reale fu impegnato nel viaggio che fece tempo addietro a Venezia a porvi due statue. Queste saranno la statua del Petrarca, e del Galileo per le quali ha trasmessi 270 zecchini. Devono esser di pietra.

Tempo bellissimo nella mattina, poi un poco turbato.

ø A dì 30 detto lunedì.

Dei forestieri che vengono alla Real Galleria nove decimi sono ignoranti. Si viaggia da molti senza capitali, si visitano le belle cose per moda, e si vuol parlare per mostrare spirito. Ma bisogna essere molto istruiti, e senza pregiudizi per vedere con decenza, e profitto una