bastava che i Bianchi corteggiassero i guardarobi maggiori. Ora sono distaccato da loro, ma devo chiedere a questo dipartimento, ed allo Scrittoio delle Fabbriche tutto quello che bisogna, la qual cosa stabilisce una vera dependenza, senza che apparentemente vi sia.
Seguito a leggere i fogli di Linguet. Sono ineguali, ma quando s'inalza pieni di lumi, e di fuoco, e qualche volta di verità, giudica gl'inglesi, come cento volte gli ho giudicati io medesimo ma con più forza, e coraggio. Svela le ingiustizie che soffre il genere umano con tanta energia, con quanta mai se ne può avere. Ha dei pregiudizi, e sostiene dei paradossi, ma con un'arte grandissima, e con un talento sommo. Egli fa desiderare che non avesse tanto egoismo.
Monsieur de Giusti. Quando si loda un uomo si nascondono tutte le sue imperfezioni. Difficilmente si ha di alcuno la vita intiera, e sincera. Per averla bisogna perdere tutto il bello di una comparsa che fa la virtù in alcuno. È stato celebre in questi anni in Germania un monsieur de Giusti mineralogista, ed economista di vaglia. Si è creduto che fosse illegittimo, ma questo non deve fargli torto. Quello che gli deve far torto è l'essere stato un critico acerrimo, uno spirito inquieto, e variabile. Di protestante, si fece cattolico, ma con la nuova religione non si spogliò dei suoi difetti.