Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VI (1778)

Volume Sesto » Diario » D 6 » [Dal 13 febbraio] » p. 924v

discendendo la sua famiglia da qualche liberto romano stabilito nella Siria, e a difendere il sentimento di Vaillant, che gli anni notati nella citata medaglia siano quelli del regno di Zenobia.

P. 574 una dissertazione del suddetto Vaillant padre sopra le medaglie di Vaballato sostiene ch'esso era figlio di Erode, e nipote di Odenato principe di Palmira, non della mentovata Zenobia, e che gli anni segnati sulle sue medaglie greche sono quelli del suo regno.

P. 584 finalmente la già mentovata (sopra p. 918) dissertazione di monsieur de Valois sopra le medaglie che portano la leggenda "FL. CL. CONSTANTINUS. IUN. N. C." la quale è assai erudita, e sviluppa magistralmente la genealogia di Costantino Magno. Ella è arricchita di varie impronte di diritti di medaglie diverse appartenenti alla medesima genealogia.

Storia dei baci da me ideata. Averei da proporre una bizzarria: la Storia dei baci. Che cosa galante sarebbe! Quanto delicata, e piacevole! La favola, la religione, la storia, i costumi averebbero infiniti materiali da prestare. Non penserei che dovesse essere un componimento osceno, ma un trattato erudito, e piacevole. I baci si potrebbero dividere in baci