Alium invocat, cum alio cantat, et tamen / Alii dat digito litterasÈ bene antico questo ritratto, ma pure è ancor somigliante, segno che la natura è sempre la stessa.
Nelle medaglie di Diocleziano e di qualche altro Imperatore si trova la leggenda "Providentia Deorum Augg. Quies". Questa leggenda è pur troppo vera in più sensi. E come no? Il mondo si governa da sé, onde è spesso cosa migliore, che i sovrani non amino troppo di riformare, e di rinnovare il passato, giacché le riforme, e le rinnovazioni sono tante convulsioni dei corpi politici. Che poi i principi non vadano dietro alla gloria che si dice nascere dalle conquiste, è pure un bene per l'umanità, ed un dono della Provvidenza.
Tempo rigido, umido, e turbato.
ø A dì 19 detto giovedì.
Il citato vol. II della Real Accademia delle Iscrizioni ci dà p. 545 una memoria di Vaillant il padre sopra il titolo di "Neocoro" nelle medaglie greche battute sotto gl'Imperatori romani soggetto, che molto ha dato da pensare agli antiquari. Il sentimento di Vaillant era in sostanza che la voce "Neocori" fosse tratta da quelli che avevano cura di qualche tempio