ø A dì 17 detto martedì.
Tempo molto vario, e rigido con pioggia, nevistio nella sera, e bufera di vento.
Gli affari della successione alla Baviera fra la corte di Vienna, e l'Elettor Palatino si accomodano all'amichevole, avendo questo rilasciato a quella una porzione degli stati sopra i quali aveva delle pretensioni, o come feudi, o per altri titoli. Sarebbe mai venuto il tempo, che anche le controversie fra i principi si aggiustassero, e si finissero all'amichevole?
Non si può sperar tanto, e il caso della Pollonia, e della Baviera può lusingare, ma non mettere in essere delle teorie alle quali si oppongono tutte le passioni umane assopite, ma non estinte. Anzi sempre si sta nel dubbio che le cose d'America sollevino una guerra anche in Europa la quale sarebbe generale, e forte.o A dì 18 detto mercoledì.
Descrizione di una cochetta. È ella mai stata meglio descritta un cochetta di quello che l'abbia fatto Ennio in questi versi? "Quasi in choro pila ludens / Datatim dat sese, et communem facit. / Alium tenet; alii nutat; alibi manus / Est occupata: alii pervellit pedem: / Alii dat anulum spectandum, a labris /