Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VI (1778)

Volume Sesto » Diario » A 6 » Gennaio » p. 894v

ø A dì 2 detto venerdì.

Ancor oggi abbiamo avuto tempo piovoso assai, specialmente nella mattina. Sulla sera si è lasciato vedere il sole, ma senza promettere assai.

Stamane si è scoperto il fuoco nel tetto di una stanza di Siries che serviva per fonderia contigua alla Real Galleria sotto la Tribuna, ma la cosa non ha fatto strepito, né io mi sono messo in pensiero perché era moralmente impossibile, che l'incendio portasse a me pregiudizio veruno. È però fatal cosa che in meno di tre anni abbia dovuto due volte veder nascere un pericolo d'incendio alla Galleria dal luogo delle botteghe, e per positiva negligenza del direttore dei lavori. Anche nel fatto di stamane la cosa è così, benché sulle prime si volesse fare apparire diversamente.

A dì 3 detto sabato. o

Tempo turbato, e vario.

Gli uomini danno gran fede all'autorità nelle cose che non sono di fatto. Pensano, e credono quello che vogliono gli altri, e l'altrui opinione è la loro guida nella massima parte delle giornaliere loro occorrenze. Quello che gli altri pensano regola la nostra morale, la nostra politica, la nostra giurisprudenza, e noi non vogliamo avvezzarci a pensar da noi, ma ci piace piuttosto il cercare come