T 5
T 5
[Dal 18 Ottobre]
A dì 18 detto sabato. ø
Tempo assai piovoso nella mattina, e più sul principio della sera. Le acque cadute nei giorni scorsi hanno in varie parti cagionati dei danni assai.
Vado tirando delle linee per il catalogo dei quadri della Real Galleria in occasione di stendere la mia lettera già citata, ma vedo che non posso fare cosa di buono se non nel caso che sieno collocati fissamente. Senza di ciò qualunque catalogo sarebbe una confusione, perché bisognerebbe correre in qua, ed in là per ritrovare una pittura indicatavi. Conto di porre degli eleganti cartellini ad ogni quadro, che portino il nome dell'autore del medesimo per facilitare la vista della Real Galleria ai dilettanti, ma questi ancora non possono eseguirsi, giacché la nuova sala di scuola toscana richiederà un sgominio generale, ed una nuova riordinazione, e disposizione delle altre stanze con servire al sito, al lume, alla grandezza dei quadri ecc.
Non ostante tutto questo, intanto vado raccogliendo dall'inventario gli autori loro quando si sanno, e vado nella testa ravuolgendo il metodo che ho da usare per descrivergli con brevità, e chiarezza, sopra di che penso di accennare il numero delle teste che si trovano in ciascuno, e per presentarne un prospetto ordinato ai forestieri.