Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » R 5 » Settembre » p. 841v

e questa sfrontatezza deve avere delle conseguenze, e deve produrre un enorme peggioramento di costumi, per quanto si studi di correggergli.

A dì 22 detto lunedì. o

Tempo nebbioso, e vario.

Vedendo che per mille intoppi le cose di questa Real Galleria devono procedere innanzi lentamente, onde perché tutto sia in quell'ordine che bramerei ci vuole un tempo infinito, mi propongo di mettere l'animo in pace, di spingere i lavori con certo metodo, per non spargere troppa confusione, e per non metter tutto a soquadro, e di tirare innanzi intanto gli opportuni cataloghi con quella diligenza che saprò, spogliandomi di ogni passione per far presto, tanto più che conto volentieri che questo abbia da essere il balocco di tutta la vita.

A dì 23 detto martedì. ø

Tempo nebbioso con pioggia doppo l'imbrunir della sera.

Quanto più osservo il mondo in grande tanto meno prendo affetto al medesimo e ne intendo la fabbrica fisica e morale. Gli uomini che lo abitano sono divisi in deboli, ed in forti, o in giusti, e in ingiusti, o in astuti, e ignoranti. Ogni paese, ed ogni età ha i suoi pregiudizi, e questi pregiudizi sono quelli che dettano le leggi, o derivano da leggi anteriori dettate con scopo indiretto. Si ammira la virtù, ma si stima le ricchezze, la potenza, la bellezza ecc. Si scambia il nome