Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » R 5 » Settembre » p. 840

parlare tanto di quelli che sono in essa, che di quelli che sono nel Palazzo dei Pitti, e già ho principiato a farlo in quest'oggi con facilità. Vedrò quello che mi riuscirà, essendo intanto soddisfatto di questa idea per dare un saggio dell'applicazione al mio servizio. Non vi voglio porre il mio nome per poter stare impunemente a sentire quello che si ciarlerà.

A dì 15 detto lunedì. ø

Seguita il tempo dominato dal vento.

Inquietato dal dolore di testa non posso applicare in quest'ora.

A dì 16 detto martedì. ø

Tempo simile.

Ancor oggi mi sono trovato incomodato assai dal dolor di capo, che mi è rinato poco doppo che sono uscito dal letto nella mattina, e nel doppo pranzo.

A dì 17 detto mercoledì. o

Tempo bello, e tiepido.

Benché l'abate Lanzi avesse aggiustato il gabinetto dei bronzi antichi, ed avesse formato il catalogo che presentò anche a Sua Altezza Reale, non ostante, essendo voluto partire subito ch'ebbe la licenza di assentarsi per 8 mesi, senza dar tempo che i custodi terminassero di verificare detto catalogo, tocca ora a me a fare questo lavoro, ed a correggere i suoi sbagli, e le sue negligenze, ed a durare una parte della fatica che toccava a lui avendo ottenuto il premio, cioè una gratificazione. Questo m'insegnerà ad essere anche più duro con questo ex-gesuita, se torna.