Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » R 5 » Settembre » p. 839v

A dì 13 detto sabato. ø

Giornata come le passate mezza nuvolosa, o piuttosto nebbiosa, e mezza serena.

Tommaso Gherardini, pittore. Abbiamo il pittore Tommaso Gherardini ch'è diventato celebre per dipingere a olio dei bassirilievi sul gusto antico.

Stamane ne sono andato a vedere certi che ha fatti per la Galleria di Vienna e gli ho trovati assai lodevoli, se non che uno di essi mi pare che pecchi nella composizione che non è secondo me del genere della cosa ch'esprime, la quale è un trionfo di Arianna. Questo pittore averebbe bisogno di andare a Roma a raccogliere dei soggetti, giacché noi qua ne manchiamo. Anni sono veddi due pezzi del medesimo, bellissimi, uno dei quali era preso dal celebre bassorilievo di Pierino da Vinci, nipote di Leonardo, con la storia del conte Ugolino (Vasari, t. V, p. 54), creduto malamente del Buonarroti. Del medesimo Gherardini sono anche varie cose in questo genere nelle nuove stanze della villa del Poggio Imperiale.

A dì 14 detto domenica. o

Tempo burrascoso, e un poco fresco.

Pensando alla citata lettera di Mengz, e riflettendo che il catalogo che voglio fare dei quadri della Real Galleria doverà essere una sterile nota, mi è venuta la voglia di stendere ancor io un'altra lettera sopra i quadri del Granducato di Toscana per