Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » R 5 » Settembre » p. 837v

Carrière la prima notte delle nozze dei principi per impedire il grido delle ranocchie. Gli abitanti di Montureuz dovevano far lo stesso all'abate de Luxevil loro signore.

Quanti avvilimenti per il genere umano sono stati inventati! Sarebbe curioso il raccogliere la storia di tutte le servitù alle quali gli uomini sono stati soggetti.

A dì 8 detto lunedì. o

Tempo simile.

Tutte le facoltà, e tutte le scienze hanno la metafisica. Per metafisica intendo quell'ultimo raffinamento di speculazioni astratte sopra un dato oggetto, quel sistematico immaginare fondato sopra dati arbitrari, quell'analisi superfluamente avanzata dei principi di una tal materia, quell'esame di dubbi ipotetici che sono fuori dell'ordinario ecc. Quindi tutte le scienze hanno il teorico, ed il pratico, e chi si occupa nel primo spessissimo sogna, e vaneggia. Per dimostrarlo averei bisogno di stendere una lunga lezione che sarebbe piena di pirronismo letterario, e che mostrerebbe quanto si potessero abbreviare gli studi, ed i ragionamenti dei dotti sopra infinite inutili questioni.

Ho pranzato dal signor Filippo Neri con pochi amici.