Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » O 5 » [Dal 3 Luglio] » p. 817

a Panzalla ho presentato alla medesima cura un prete, Ferdinando Maria Soderi, che non conoscevo, e ch'è un uomo piuttosto vecchio, ma robusto, e pratico del paese. Questa chiesa mi dà delle inquietudini, ed il prete passato mi ha fatta poca buona riuscita, mentre era negligentissimo nel servizio, e dissipato.

Sarei più contento di non avere questo padronato, mentre si tratta di una cura ch'è quasi tutta a mio carico, e che non recusai di accettare alla morte di mio fratello, in vista di cercare che fosse provvisto all'assistenza spirituale de' miei poveri contadini. Ma con dispiacere vedo che i preti sono quelli che meno curano il loro dovere, quando si tratta che sia a confronto del loro interesse.

A dì 18 detto venerdì. o

Tempo simile.

Che belle cose si scrivono, ma quanto siamo poi diversi nelle azioni! La cosa è troppo nota perch'è troppo vera, ma io me la sono rammentata nel leggere alcuni squarci delle supposte lettere di Ganganelli delle quali il marchese Caraccioli ce ne ha regalati altri due volumi sicché ne abbiano quattro fin qui,