Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » N 5 » [Dal 9 Giugno] » p. 806

Dunque è difficile far sistemi.

Tempo vario assai, e poco caldo. Nel giorno specialmente ha dominato il vento, e nella sera ha fatto burrasca fra mezzo giorno, e ponente in lontananza. le nostre feste per altro sono andate bene, ed il concorso delle persone di campagna è stato grandissimo.

A dì 25 detto mercoledì. ø

Tempo molto oscuro, e rigido, con piccola pioggia verso la sera.

Quello che pare strano a chi vive è il vedere quanto degenerano i figli dai padri. Per esempio mi fa gran specie il figlio del senatore e consigliere Venturi,

ricordandomi del carattere, e dell'esterno del padre, e di quello degli zii, e confrontandolo con quello di questo giovane bello ma avaro, insipido, e sfumato. Così potrei dire di altri, i quali per altro non saprei ben descrivere se non prendessi i pennelli, e i colori, con ritrargli in ritratto a canto ai loro vecchi. Forse con raffreddarsi il primo fuoco prenderanno una miglior vernice, ma non per questo diventeranno mai simili a quelli dai quali sono stati generati. Un catalogo caratteristico dei giovani più noti darebbe piacere fra 30 o 40 anni a chi potrà allora vedergli, ma io non sono in disposizione di prendermi questa briga.