Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » I 5 » [Dal 13 Aprile] » p. 782

di esser descritti esattamente non lo avendo fatto il Lami, e neppure il Gori, che aveva intenzione di farlo. Del resto questi manoscritti stanno male ove sono e meriterebbero di esser collocati o nella Laurenziana o in altra libreria per esser più accessibili.

Nella detta Guardaroba si prepara la vendita di uno spoglio di cose fuori d'uso, e questa non è la prima. La casa Medici aveva lasciato un mare di roba preziosa, e ricca. Doppo l'estinzione della medesima si è ripulito e venduto assai, ma molto resterà tuttavia per altri tempi. Intanto in questa congiuntura mi si mandano dei capi che veramente sono di poco pregio, ma che non si vogliono vendere, a meno che io stesso non proponga un spoglio ancora della Real Galleria, lo che anderò adagio a fare.

A dì 24 detto giovedì. o

Tempo un poco nebbioso.

Nascita dell'arciduchessa Maria Giuseppa. Stamane, alle ore 8, la Granduchessa ha felicemente partorito una terza arciduchessa, che nel battesimo ha sortito il nome di Maria Clementina Giuseppa ecc. Ella è la ... sua prole, e questa prole numerosa forma la più bella famiglia sovrana che sia in Europa. A me non toccherà a vedere il destino di tutti questi principi, che senza fallo daranno molta materia all'istoria e riempiranno forse il mondo del loro nome, giacché il loro zio non si determina ad accasarsi, forse in vista di vedere assicurata la successione, o forse per avuto sorte infelice nei suoi due accasamenti.