Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » H 5 » Aprile » p. 774b

Seguita la massima di allivellare i beni dei luoghi pii ed anche del principe. Questo sistema fa rigurgitare i fondi nel pubblico ma non credo con vantaggio dei padroni, né dei livellari, perché il canone è sempre rigoroso, ed incerta la riscossione, del medesimo e la conservazione dello stabile. Questo è quello che ho pensato, e ridetto più volte, e con tale idea non m'indurrei mai a prendere a livello neppure un palmo di terra, credendo di lasciare un aggravio, non un benefizio agli eredi. Infatti i livelli di questa età sono totalmente diversi dai veri antichi livelli, e fatti sopra certe regole progettate dal senatore Francesco Gianni, autore di questo sistema, che non è punto legale, e che ha degli errori.

Pronostico che i medesimi nell'età vicina saranno una vasta miniera di litigi.

A dì 11 detto venerdì. ø

Tempo bello ma dominato dal vento.

Lingua fenicia. Alcune circostanze particolari mi conducono a parlare di due libri di medaglie prima di finire il ragguaglio del museo pembrochiano.

Del alfabeto y lengua de los Fenices ecc. Dell'alfabeto, e della lingua dei Fenici, e delle loro colonie per servire di schiarimento a quello che dice Salllustio parlando della città di Lepti "Eius civitatis lingua modo conversa connubio numidarum" (Iugurt., LXXVII) del signor abate Bayer canonico di Toledo, e Direttore