Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » E 5 » [Dal 3 Febbraio] » p. 748v

A dì 5 detto mercoledì. ø

Tempo turbato, e fosco con pioggia nella sera.

Non so come sieno condotte altrove le accademie, so che la nostra dei Georgofili è guidata malissimo. La servono capi affatto incapaci, e segretari che hanno molte tare. I membri radunati assieme fanno pietà, e le adunanze viste da vicino fanno ridere. Io vi recito qualche poco, ma essendo uomo caustico non sono ascoltato che da pochi amici, né me ne curo quando questo corpo non prenda una miglior forma. È egli possibile che una cosa così buona deva andare straziata, defraudando il pubblico, ed il sovrano dei vantaggi che potrebbe ritrarne? Mi apro sopra questo articolo oggi, perché oggi mi sono trovato ad una di queste adunanze rumorose, e poco concludenti.

A dì 6 detto giovedì. Berlingaccio. o

Tempo fosco, umido, nebbioso, coperto.

Meursio, Elegantiae latini sermonis. Voglio trattenermi su materia analoga alla giornata. Fra le mie curiosità vi è stata quella di leggere mesi addietro

Elegantiae latini sermonis Iohanni Meursii, seu Aloisia Sigaea Toletana de arcanis Amoris, et Veneris, sopra un'elegante ma non corretta edizione che porta la data Lugduni Batavorum, ex typis elzevirianis, 1774, in 8°.