A dì 3 detto martedì. ø
Ho notato nel t. XXX delle mie Efemeridi ed ultimo, p. 56 e seg., un catalogo di poemi latini specialmente appartenenti a scienze, ed arti. Sono questi per lo più di autori della Compagnia di Gesù, ma ve ne sono ancora alcuni di altri. Di presente mi è venuta la voglia di raccogliere simili poemi quando ne trovi, e con essi gli altri in italiano del medesimo genere secondo che gli conoscerò, e gl'incontrerò, sperando di mettere insieme così una serie piacevole di poeti utili, e più leggibili, doppo il primo sfogo di gioventù, degli erotici, o dei berneschi.
Per ora è vm bg,) segno i poemi che acquisto, col tempo ne farò poi una lista ragionata. Oggi scrivo questo perché mi sono venuti alle mani i dieci libri intitolati Halieutica, del padre Niccolò Parthenio Giannettasio napoletano, che trattano dei pesci, della pesca, e delle altre ricchezze marine elegantemente.Tempo nebbioso con pioggia, e tuoni nel giorno doppo le quattro.
A dì 4 detto mercoledì. •
Tempo chiaro, ma gran vento tramontano.
Opuscoli interessanti l'umanità ecc., libro che nell'uscire ha fatto strepito. Uscirono poche settimane sono in un volume in 8°, senza data ecc., siccome