delle mie opinioni. Con l'esperienza le rettifico, e sarà ben tardi quando mi sarò bastantemente illuminato. Per ora amo di dire quello che apprendo alla giornata, e mi riscaldo perché mi intenso (perdonisi il termine) nel desiderare, quanto poco galleggio nel potere. Amo pure di scrivere i miei sentimenti per serbarmeli. Concludendo, vorrei che si facesse il bene con ordine, perché senz'ordine il bene stesso acquista una patina di male.
A dì 6 detto martedì. ø
Tempo piovoso assai nella mattina, e nel giorno.
Machiavello, Il Principe, tradotto in turco. Da una lettera di Costantinopoli ho sentito che il Gran Signore abbia fatto tradurre in turco il Machiavello, e l'Anti-Machiavello. Potevano scegliersi libri migliori. Non sono molto adattati questi a ripulire una nazione barbara. Il loro contrasto troppo marcato getta del pirronismo a chi non legge altro, e non sa il vero spirito del Segretario fiorentino.
Mia ragazza, suo ritratto. Il conte Giuseppe Tiberi del Vasto, mio amico per lettera, e rammentato altrove (Ved. il t. XXVII, p. 106), mi ha mandato il ritratto a olio in piccolo della mia bambina,