Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume I (1773)

Volume Primo » Diario » H » [Dal 10 Maggio] » p. 63

una poco favorevole idea nella lettura delle Riflessioni filosofiche sopra gli americani, già rammentate in queste Efemeridi, se ben mi ricordo.

Tempo assai bello. Nondimeno, non credendomi affatto guarito della mia tossa, e del mio catarro, procuro di avermi del riguardo, e di essere prudentemente custode di me stesso.

A dì 17 detto lunedì. ø

Il piacere che provo nella lettura della storia di Renal mi sollecita a proseguirla in tutt'i momenti che ho di libertà. Il libro sesto, che trovasi il primo nel volume terzo, incomincia dal raccontare le spedizioni fatte dalla Spagna in America. Quindi si ragiona del Colombo, che intraprese la sua il dì 3 agosto 1492 ed arrivò a Santo Domingo, e di Ferdinando Cortez, che conquistò il Messico di lì a 18 anni in circa. Le descrizioni di questo impero, delle guerre sostenutevi dalli spagnuoli, delli stabilimenti fattivi, delle orribili crudeltà esercitatevi trattengono molto il nostro autore sempre ricco di notizie, e di riflessioni con le quali fiorisce le sue narrative. In conseguenza