Maggio
Maggio
A dì 1° detto sabato. ø
Milanese, sua popolazione. Ho veduto un computo della popolazione dello stato di Milano per l'anno 1769. In esso tutta ascende a un milione, e poco meno di 200.000 anime, e quella della città è di sopra 127.000 anime.
Biblioteca anti-gesuitica. A quanto proposi di sopra E, p. 39, aggiungerei che potesse riuscire curiosa, e piacevole una biblioteca anti-gesuitica la quale dasse il ragguaglio dei libri usciti in vari tempi contro la Compagnia, e di ogni altro scritto tendente ad abbattere le loro dottrine direttamente ed a caratterizzare un tale istituto. Sono molti, e conosco persona che si è stancata a raccogliere quelli soli che sono usciti da 20 anni in circa. I più ancora sono semplici sanguinose satire indecenti, e sprezzabili, o repetizioni delle cose già dette, onde doverebbero passarsi con poco tali libri, e fermare la penna sopra i migliori, e più famosi, come per esempio:
Lucii Cornelii Europei Monarchia solipsorum, di cui dicesi autore il padre Melchior Inchoffer, gesuita tedesco, del quale è da vedersi
quanto scrive monsieur Covet,