Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie I Volume I (1759)

I » Diario » 1759 » Ottobre » p. 135

di sparger simili libelli, credo più per sfogo di bile, che per altro fine.

Sono stato col nominato dottor Lastri a fare una graziosa passeggiata, con quell'innocente piacere che si prova nell'amicizia ragionando fra due persone di confidenza. Quando posso avere una compagnia di mio genio provo in simil divertimento un indicibil contento.

ø Martedì a dì 2 detto.

Sono stato ad un'accademia privata fatta dal dottor Lampredi in casa il prior Gaetano Antinori Segretario di Guerra, e uno del Consiglio di Reggenza al di cui figlio serve di precettore per trattenere un tal abate ... Podavini bresciano raccomandatogli dal conte Giovanni Maria Mazzuchelli. In essa, oltre a varie graziose composizioni poetiche recitate da diversi belli spiriti, il cavalier Anton Filippo Adami ha letta la prefazione che ha fatta per collocare in fronte alla ristampa delle satire di Settano con la versione toscana allato, dicesi del medesimo autore delle satire, la quale è per farsi in Pisa.

In questa prefazione ho osservato che l'autore condanna gl'italiani per non avere ancora avuto un buon satirico da paragonarsi a Boileau, a Pope ecc. Dubito che il buon uomo manchi di criterio, e che