Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie I Volume I (1759)

I » Diario » 1759 » Ottobre » p. 134

Ottobre

Ottobre 1759.

o Lunedì a dì 1° detto.

Pochi giorni sono veddi nella bottega di un rivenditore di libri un piccolo libretto francese in 12° intitolato La Venere nel chiostro, o la monaca in camicia con alcune figure, scritto in dialogo, e stampato non molti anni fa. Il titolo fa ben vedere che questo era un libro osceno, e perciò non mi curai di provvedermene.

Il libertinaggio non perdona neppure a' luoghi più sacrosanti. Se le vergini dedicate a Dio per fragilità cadono ben di rado in qualche fallo, devesi per questo giudicare che sempre sieno impestate di vizi? O devesi insegnare ad esserlo a quelle che gli aborrono? Come non dovrebbonsi irremissibilmente condannare alle fiamme dalla potestà secolare, ed ecclesiastica opere che stendono il mal costume.

Si è sparsa per la città una canzone intitolata La quintessenza delle cc... che attacca tutt'i ceti di persone nominatamente. Questa è una maniera illecita di riprendere il vizio, e quando si potesse fare, chi si persuaderebbe di esser giustamente preso di mira? Ogni tanto tempo certi belli spiriti si prendono il piacere