notte è piovuto assai, e tirato molto vento. Non ostante io me ne sono andato alla mia villuccia di Monte con l'abate Bartoli con assai di placidezza quantunque col timore di ammollarmi.
o Domenica a dì 3 detto.
Tempo bello assai.
Sono stato alla pieve dell'Impruneta a vedere la festa che ogni anno nella prima domenica di giugno vi si celebra specialmente con la collazione di alcune doti delle quali parla il Casotti nelle sue Memorie parte I p. 200 e seg., benché in oggi vi sia qualche variazione, se sono bene informato. A questa festa sono molti anni che mi ci ritrovo, e vi concorrono molte compagnie, e signorie (cioè cavalcate di contadini) a fare offerte, e ad ottenere le indulgenze che vi sono.
Più volte sono stato tentato di spendere in questa mia villetta per ridurla in miglior grado, più pulita, e più comoda, giacché quando mi fu consegnata la ritrovai affatto sbandata, ma considerando alla spesa, alle mie forze, alla qualità, e circostanze del luogo, all'inutilità di certe cose per star meglio, mi sono contentato di farvi il puro pure necessario per alloggiarvi io col servitore, e spero che non uscirò da questa idea, giacché quando sarò vecchio non sarà villa