Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie I Volume XII (1764)

Volume XII » Diario » 1764 » Dall'8 aprile » p. 22

o Domenica a dì 29 detto.

Tempo vario con vento.

Sono stato secondo il solito degli altri anni in questa domenica in albis alla villa Baldesi con la contessa Marzichi assai piacevolmente.

o Lunedì a dì 30 detto.

Ha terminato di vivere il dì 15 del corrente alle ore 7 della sera d'anni 43 madama di Pompadour, il di cui nome sopravviverà nella storia di Francia di questo secolo. Ha lasciato suo fratello il marchese de Marigni legatario universale, ed al re ha donato il suo palazzo di Parigi, molte gioie ecc., ed ha fatte altre disposizioni. In questi ultimi tempi aveva il merito di procurare i divertimenti del re, del resto non era più atta a divertirlo, e con ciò si è mantenuta in fortuna, ed in credito fino al termine.

Dicesi che non abbia nuociuto ai particolari, ma si vuole che tutto il male lo abbia fatto alla nazione in corpo. Io non saprei decidere, perché non voglio farlo solamente sul grido pubblico. Del resto il re ha già rimpiazzato, e dimostra che ancor le donne gli piacciono. Forse si dirà, come in altra occasione, che si è mutato il maestro di cappella, ma che la musica è la stessa.