Tempo nebbioso, poi bello.
ø A dì 15 detto lunedì.
Molta pioggia nella mattina con grossi tuoni poi tempo nuvoloso, coperto.
Queste sono giornate gravosissime per me perché senza esser positivamente malato, senza perdere il sonno, e l'appetito mi trovo debolissimo, con un senso generale d'inquietezza, con i soliti dolori più acuti nel braccio destro, con la testa stonata ecc. E questi sono ora i mali di nervi di cui sento tanti lagnarsi?
Non sono poco ridicoli gl'incidenti della consumazione del matrimonio in Napoli dell'imperatore Federigo III con la sua sposa Eleonora figlia di Odoardo re di Portogallo
che narra Enea Silvio nella sua storia, e ricopiata da Denina nelle sue Rivoluzioni di Germania t. III p. 256 e 257. Federigo era superstizioso, temeva gl'italiani, e le loro fattucchierie, e senza fallo si narrano molti casi da far credere ad essi da coloro che scossi non abbiano i pregiudizi del tempo, o delle nazioni. Adesso non sento più parlar di ciò fra le persone non plebee, ma le plebee ancora non sono affatto libere da queste sciocchezze sopra le quali se decente fosse si potrebbero scrivere delle cose assai curiose.