un umore nella vescica, e nel pettoe questa pietra fu trovata grossa quanto un uovo di piccione. Del Perelli Frisio fa i maggiori elogi p. 386 e nel dì 23 novembre 1784 Pietro verri informa monsignore della morte del medesimo Frisio successa il dì 22 per un operazione fattagli, spaccandoli il perineo per la lunghezza di 3 pollici per liberarlo da un picciolo stillicidio che dovunque fistola usciva dal medesimo orinando. Ho conosciuto questo mattematico barnabita, che mi parve petulante troppo. Vi sono delle lettere di Frugoni ancora, ma queste dicono poco. E perché non se ne sono date altre più che Fabbroni doveva avere?
Tempo vario.
o A dì 14 detto domenica.
Osservo molte vite di santi moderne essere scritte dai loro respettivi confessori, e non mi piace, perché devono essi dire il bene e tacere il male, e se tutto il vero palesar non potevano, meglio averebbero fatto a risparmiare la loro penna. Si è sempre incerti di quanto ella scrive quando sappiamo che deve scrivere con dei riservi.
La specie umana è soggetta a gran disavventure carestie, pestilenze, epidemie, terremoti, inondazioni, ma la maggiore, e più mi paiono