piccola repubblica viverà da sé, debole, invidiata da' confinanti?
Chi lo sa, pur anche? Chi può prevederlo con probabilità? Nulla, in Italia specialmente, è ancor sicuro per sua mala sorte, e noi medesimi...Io parlo più ben poco, in confronto dei tempi passati, del mio fisico, e del mio morale. Quello è quanto può esser buono, questo sbarazzato dagli urti delle speranze, dei desideri, delle passioni, che più non sento, è migliore, che mai fosse. Dunque soffrendo i dolori indispensabili dell'età, i disgusti delle circostanze pubbliche, e private lascio filare alle Parche il mio stame vivendo a me,