già vecchio, mentre questi si succedono così rapidi. Bonaparte scende dalle Alpi, conquista con poca fatica tutta l'Italia, baratta la Repubblica Veneta col Milanese, fa poi occupar Roma, e corre ad impadronirsi dell'Egitto. E non è tutto questo un copiare Alessandro Magno? Se si misuri lo spazio, che questo generale ha precorso, si troverà vasto quasi quanto quello che conquistò l'eroe di Macedonia. Se sedeva sul trono di San Pietro un prelato della tempera di Francesco di Sales, di Fenelon, che sarebbe successo? Non so: quello che so, è che molti simili a lui averebbero onorata, onorerebbero sempre la religion cristiana con delle virtù al coperto degli attacchi degli empi.