e l'espressione è di senso dicendo assai in poco. Con tutto questo ubbidisco alla natura ben rassegnato, e porto il mio fardello, alla meglio tanto più che non è questo qualche volta il maggior dei miei mali, e che a quest'epoca è ben dubbio se sia meglio il vivere, o il morire, l'esser giovane, o vecchio, povero, o facoltoso. Infatti sarebbe argomento analogo a quello delle lodi della vecchiaia, il panegirico della morte, e dell'indigenza, mentre in altri tempi sarebbe come il far l'encomia alla peste, o al mal francese. Eppure per noi qui non è altro che il timore quello, che ci fa miseri.
Tempo bellissimo.