possa l'energia francese spiegarsi sull'Italia per umiliare la casa d'Austria, e forse per profittare delle nostre ricchezze.
Dio la liberi da un flagello, e tutto il male, che soffrirà lo dovrà alla caponeria tedesca, all'orgoglio germanico, al cattivo calcolo dei suoi interessi.Pare, che rinasca in Francia un dose di terrorismo
, che gli animi non sieno quieti, che il Direttorio esecutivo agisca con vigore, e che il realismo languente non sia sazio del sangue, che ha fatto sparger fin ora, né che si attutisca. A primavera si averanno dunque nuove scene.Ho sentito stamane a San Lorenzo predicare l'ex-gesuita abate ... Sanvitali, e non mi è parso migliore del Vettori, che ascoltai anno, e che