Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie I Volume III (1760)

Volume III » Diario » 1760 » Dal 13 giugno » p. 21

meno gradite. Per altro nel mercoledì di Carnovale si procura ogni anno che alcuna ne sia recitata nell'Accademia degli Apatisti, ed io ve ne ho sentite diverse, ma mediocri assai.

Trovo nel libretto del padre Aprosio, sotto nome di Giovanni Pietro Giacomo Villani intitolato La visiera alzata ecc. p. 38, che l'autore delle suddette cicalate è il celebre Benedetto Buommattei.

In fronte al bando de' còrsi citato a p. 15 e 16 vedo che vi è un'arma, che da una parte ha la testa del moro insegna della Corsica, e dall'altra una catena, se non erro, rotta in due parti così: [Disegno verticale raffigurante una catena con un anello rotto] posta con corona sopra, e con bandiere spiegate, e cannoni intorno alla medesima arma.

Sono stato al palio che in questo giorno, festa di San Piero, si corre ogni anno, ed è stato vinto dal suddetto cavallo del cavaliere Alessandri.

o Lunedì a dì 30 detto.

Dal senatore Iacopo de' conti Guidi, e dal marchese Ignazio Coppoli è stato fatto il parentado della Maria Verginia di Giovanni Battista Martellucci con Gherardo di Carlo Massimo Gherardini, famiglia diversa