Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume XVI (1788)

Volume Sedicesimo » Diario » F 16 » [Dal 10 febbraio] » p. 3032

non si può dire, che avesse teatro. Suo è il Viaggio di Klimius in un mondo sotterraneo che copre una satira delle principali nazioni di Europa, e che fu tradotto in sette lingue, un poema eroico-comico intitolato Pietro Pors, una Storia generale della Danimarca assai buona, Stato politico della medesima e della Norvegia, pur buono ecc. Egli fu un uomo di bizzarro ingegno, sconosciuto fuori della sua patria, e che aveva un vero carattere originale, e raro, lodato ogni anno in detta Università di Sora.

Tempo coperto, fosco, rigido.

ø A dì 12 detto martedì.

Ieri terminai la seconda mia Memoria per il piano della storia dell'agricoltura, il quale versa intorno all'agricoltura doppo il diluvio fino all'epoca delle gran monarchie. Ora averei in animo di tessere la terza relativa all'agricoltura degli Egiziani, e poi altre di mano in mano, fino che l'estro mi aiuterà.

L'inchiesta è laboriosa, ed io sono poco abile in certe parti con le quali potrei rifiorire dottamente il lavoro, ma mi compiaccio solo del mio disegno e questo mi aiuta, e mi sprona per fare quello, che posso, come so.