parla l'autore molto della poca cognizione che si ha in Europa delle cose dei turchi, della difficoltà di averla, e della differenza, che vi è fra i loro, e i nostri costumi. A pag. 201, osserva che a' tempi di Mabhmud che regnò dal 1730 al 1754 la piastra, che vale 40 parà pesava 8 dramme di argento puro, e che ora pesa 6 dramme di argento assai basso; pag. 263 dice che si dà universalmente a Costantinopoli un milione di abitanti,
e che fu creduto, ma senza sicurezza, che nella peste del 1751 morissero 140.000 persone. In fine vi sono tre lettere francesi relative al terremoto spaventoso di Smirne del 1778.Tempo turbato, dolco con qualche spruzzolata.
o A dì 9 detto mercoledì.
Nascita dell'Arciduca Ridolfo Ieri sera alle ore 11 nacque il decimo arciduca dei vivi il quale ha ricevuto in Pisa il nome di Ridolfo Giovanni Giuseppe Ranieri, e poco avanti il mezzogiorno ne abbiamo ricevuto l'avviso con lo scarico del cannone della Fortezza di Belvedere.
È stato affisso un editto proibitivo di una nuova gazzetta politica, che si stampa in Roma dal principio del corrente anno, sotto la pena di scudi 10.
L'Imperatore per incoraggire le manifatture di seta