presso quella della Madonna, e di rilasciare le altre al detto prelato acciò le distribuisca ai suoi parochi, ed alle chiese della sua diocesi come farà.
In questa forma tutto il tesoro mediceo delle reliquie riccamente guarnito, che stava in una cappella ove si esponevano ogni anno il dì 1° di novembre, sarà distribuito, in più parti. Se si fabbricava la Cappella Reale ciò non accadeva.o A dì 9 detto martedì.
Di fatto stamane è stato terminato l'inventario generale della Real Galleria in abbozzo.
Ora resta a purificare il passato, ed a formare le copie del nuovo per uso della medesima e dell'Ufizio dei Sindaci, lavoro di tavolino che a me non darà molta briga.Con legge del dì 30 ottobre prossimo passato Sua Altezza Reale ha abolita affatto la giurisdizione temporale delle curie vescovili ed ogni privilegio degli ecclesiastici, ed ha fatto bene. Il proemio dell'editto è nobilmente e giudiziosamente concepito. Forse alcuni diranno che così i principi estendono il dispotismo. Lo sia, ma che m'importa esser piuttosto schiavo di un laico, che di un prete se sono schiavo? Libero non so vivere in pace, dunque