le porcellane, ed altri vasellami moderni, mi è venuta la bizza di comporre un discorso sopra l'arte ceramica, o figulinaria per la Nuova Accademia Fiorentina. Ci penserò, e vedrò quello che mi riuscirà in qualche momento d'ozio.
Ma prendo troppe cose nel tempo medesimo e non le finisco con facilità, perché non sono di facile contentatura.Tempo buzzo, dolco, e umido.
ø A dì 29 detto mercoledì.
Frati loro classazione. Mesi addietro fu stampata a Vienna in latino una classazione dei regolari sul gusto linneiano degli animali con la figura delle cheriche, delle barbe, dei cappucci, delle vesti, degli zoccholi ecc.
È una ridicola sanguinosa satira del monachismo della quale i nostri annalisti ecclesiastici dettero conto, estraendo la definizione dei Domenicani, ch'è sanguinosa. Benché tutto sia sul gusto tedesco, non ostante nel fondo l'invenzione, per deprimere questo ceto di uomini e di donne sacrificate in apparenza alla religione che non si sa rendere utile, è felice, e porta degli squarci spiritosi. Quaranta anni fa questo libro sarebbe stato un delitto