Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume XI (1783)

Volume Undicesimo » Diario » Q 11 » [Dal 10 luglio] » p. 2037v

Tempo molto nebbioso.

ø A dì 11 detto venerdì.

Efraimo Chambers. A Westmister si trova la seguente iscrizione di Efraimo Chambers autore del dizionario che si compose da se medesimo. "Multis per vulgatus / Paucis notus / Qui vitam inter lucem et umbram / Nec ereditus nec idiota / Literis deditus, transegit, sed ut homo / Qui humani nihil a se alienum putavit. / Vita simul et laboribus functus / Hic requiescere voluit / Ephraim Chambers F. R. S. obiit XV mart. MDCCXL".

Calcolo sulle partorienti. Nel tomo LXXI parte II delle Transazioni filosofiche vi è un calcolo di Roberto Bland sopra gli accidenti relativi al parto, nel quale si vede che di 1.897 femmine 1.792 hanno partorito senz'accidenti, ed hanno dati 1.923 figli: 972 maschi, e 951 femmine, 23 hanno partoriti dei gemelli, ed una tre; 8 figli sono nati difettosi, o mostruosi, e 84 morti. Questo calcolo è formato su i registri di Westminster.

Streghe in Inghilterra. Dal tredicesimo anno di Enrico VIII fino al 1644 cioè in 103 anni in Inghilterra si sono fatte morire 15 streghe, nei 16 anni successivi 109, dal ristabilimento di Carlo II al 1666 3, nel 1682 3 altre, e da quest'anno al 1718 niuna (Hutchinson Saggio istorico su i sortilegi in inglese).

Tempo assaissimo nebbioso.

o A dì 12 detto sabato.

Poesie del Baffo. Fra le cose più strane che ho mai lette sempre riporrò le poesie del N. V. Giorgio Baffo patrizio veneto morto pochi anni sono.

Queste poesie in lingua veneziano sono manoscritte e sono la cosa più oscena che possa idearsi. Consistono in sonetti, e canzoni, e quelle che mi sono state fatte