Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume XI (1783)

Volume Undicesimo » Diario » D 11 » Febbraio » p. 1944

in quattro canti ne compose ch'e molto stimato, ed io lo posseggo in un volume in 8° con i due primi impresso con la data di Amsterdam 1761. Egli contiene molti buoni precetti.

Monsieur Lemierre ha trattato il medesimo soggetto in tre canti.

Il primo è destinato al disegno, e alla disposizione, il secondo parla del colorito, e nell'ultimo della scelta dei soggetti, dell'espressione, dell'invenzione, e della forza della pittura. In questo poema vi sono dei difetti, ma è non ostante stimabile. L'autore poteva scrivere con più forza, e con più eleganza. Fu impresso il suo poema nel 1753 a Parigi. L'architecture poeme en trois chants par monsieur Maillier Paris 1780 in 8°.

Dell'arte pittorica libri VIII del conte Adamo Chiusole di Roveredo con altri componimenti Venezia 1768 in 8°. Non ho mai potuto terminare questo poemetto, ch'è in terza rima, tanto è sotto il mediocre. È corredato di annotazioni. È basso nei pensieri, nello stile, nei versi molte volte prosaici. La materia, il soggetto non fa compatir punto questi difetti. Noi italiani che abbiamo pittura, e poesia abbiamo torto a non avere scritto sopra la medesima un poema che vaglia.