Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume XI (1783)

Volume Undicesimo » Diario » D 11 » Febbraio » p. 1943v

ø A dì 3 detto lunedì.

Tempo bello.

Poemi sulla pittura. Fra i poemi didascalici quelli sulle belle arti devono ora interessarmi specialmente. Il gesuita padre Doissin del collegio di Luigi il Grande due ne ha composti in latino, sopra la scultura, e sopra l'intaglio. Il primo è di tre canti, il secondo pur di tre, ed ambedue sono scritti con molta chiarezza, immaginazione, ed eleganza.

L'abate de Marsy stato ancor esso gesuita avanti il detto Doissin pubblicò un carmen intitolato Pictura nel quale si distingue il fuoco che animava questo poeta. Il quadro della "Caduta dei giganti" di Giulio Romano gli dà materia di far pompa della sua immaginazione.

Quello De arte graphica di Carlo du Fresnoy

dicesi che può entrare in paragone dell'Arte poetica di Orazio. Ad alcuni però è parso poco metodico. Egli fu scritto in Roma fra il 1643 e il 1644 lo tradusse in francese Rogero de Piles, e lo pubblicò nel 1677. Fu ristampato nel 1684 con un piccolo dizionario dei termini dell'arte e monsieur Querlon lo corresse, e lo mandò fuori di nuovo nel 1753 con quello dell'abate Marsy.

Monsieur Watelet pittore, incisore, e poeta un altro in francese