Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume XI (1783)

Volume Undicesimo » Diario » B 11 » [Dal 10 gennaio] » p. 1928v

ed una prefazione. Lo Struvio non lo dimentica, e così il Franco, ma questo dice di non si essere imbattuto in veruno esemplare che abbia la memoria indicata. Ha ancora dodici documenti.

5. Ho pure a parte la memoria stessa senza data di luogo con l'anno 1721 il giglio con corona reale sostenuta da due angioletti, il leone, e le palle medicee nel frontispizio. Ella deve essere quella memoria che Galluzzi dice presentata dal marchese Corsini a Cambray. Ella è di pagine trentasei e dodici di allegati. Il medesimo Galluzzi dice anche essere stato risposto al suddetto Fristchio con quella che segue.

6. De libertate civitatis Florentiae eiusque Dominii che fu compilata, e stampata in Firenze e di poi impinguata di documenti, e ristampata in Francia con la data di Pisa. Ella è in foglio piccolo del 1721 di pagine 134 compresi gli allegati, e vi è fama che fosse distesa in latino dal senatore Filippo Buonarroti, e dal dottor Giuseppe Averani. Il Franco adduce la prima non la seconda ma non ne fa troppo conto. Niuno rammenta però un altro scritto di pagine 54 in folio che ha per titolo

7. Recherche de la vérité du memoire sur la libertè de