Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume IX (1781)

Volume Nono » Diario » B 9 » [Dal 13 gennaio] » p. 1520v

Risposta di Oliviero Maillard predicatore. Si racconta di Oliviero Maillard uno dei più antichi predicatori francesi, che avendo dette in pergamo delle cose che potevano esser applicate a Luigi XI questo monarca gli fece intendere che lo averebbe fatto affogare. Allora il francescano rispose "Il re è padrone, ma ditegli che io arriverò più presto in Paradiso per acque, ch'esso con i suoi cavalli di posta per terra". Luigi XI fu quello che fissò il primo le poste.

Linguet, sua fine. Mesi addietro fu rinserrato alla Bastiglia Linguet. Poco fa si è detto che fu trasportato altrove, ch'è impazzito, e che si è impiccato. Sarebbe questa una fine degna di un sì solenne matto com'era costui, che sì male ha impiegati i suoi talenti.

Raccolta di libri contro la Compagnia di Gesù. Nella biblioteca pubblica di Zurigo v'è una completa collezione di tutte le opere composte contro i Gesuiti, col fondo di 100 ducati per aumentarla. Questo dono fu fatto, come si seppe doppo la sua morte, da monsieur Holles inglese nel tempo che in Portogallo si procedeva contro la Compagnia. La costola dei libri è ornata di pugnali, e di manette.