Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VIII (1780)

Volume Ottavo » Diario » O 8 » [Dall'8 settembre] » p. 1426v

foglio soltanto vi si leggeva "Conservatevi la testa fresca, i piedi caldi, il ventre libero, e ridetevi dei medici". Se la cosa non è vera come io credo, almeno è significante, e curiosa.

Monsieur Muyart de Vouglans. Un dotto criminalista francese consigliere al Gran Consiglio che ha confutato però il trattato Dei delitti, e delle pene ha pubblicati I motivi della mia fede in Gesù Cristo, o punti fondamentali della religione cristiana discussi secondo i principi giudiciari.

Bella cosa che sarà, e da dare molta buona opinione dell'autore.

Medaglie giudaiche. Die unechtheit ecc. Della falsità delle medaglie giudaiche in carattere ebraico, e samaritano di O. G. Thyschen. A Rostock 1779 in 8° di pagine 56. L'autore pretende in quest'opuscolo che dette medaglie ancora sieno false e che gli ebrei moderni le abbiano fabbricate sul sesto versetto del cap. 15 del primo libro dei Maccabei. Monsieur Schloeger a cui è dedicato il libro vi unisce il suo suffragio scrivendo all'autore di non aver veduta medaglia alcuna di questo genere che fosse autentica. I nostri antiquari non lo crederanno.