Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VIII (1780)

Volume Ottavo » Diario » N 8 » Settembre » p. 1424v

risparmiarsi la pena di pubblicarle, contentandosi, come già alcuni hanno fatto, di dare in luce quelle sole, che inedite fossero, o stabilissero più chiaramente le leggende, e le figure dei pezzi consumati, o imperfetti, che antecedentemente altri avesse fatti stampare.

ø A dì 7 detto giovedì.

Tempo buono.

Oggi Sua Altezza Reale è stato alla Galleria a sollecitare i lavori, che si fanno con lentezza. Io ne soffro il primo, che vedo il pericolo in cui sono tutte le cose di guastarsi.

o A dì 8 detto venerdì.

Prima commedia in musica in Francia quanto costò. La prima commedia in musica, che per la prima volta fu rappresentata nel 1647 a Parigi al Palazzo Reale sotto il cardinale Mazzarrino costò più di 500.000 scudi. Ved. le Memorie de Joly t. I p. 6 e quelle di madame de Motteville.

Vita di Tamerlano scritta da lui medesimo. Tamerlano scrisse esattamente la propria vita, dicendo quello che lui solo poteva dire, confessando le sue debolezze, e delineando un quadro fedele della sua testa, e del suo cuore, in grosso, non disavvantagiosamente. Questa vita è stata in parte pubblicata in luce